Home » Tipi di donazione

Tipi di donazione

DONAZIONE DI SANGUE INTERO

dona4

E’ la classica donazione di sangue. Consiste essenzialmente in una donazione di globuli rossi per la cura di tutte le forme di anemia, ma è fonte anche di una certa quantità di plasma e di piastrine.Può donare sangue chiunque abbia un’età compresa fra i 18 e i 65 anni, pesi più di 50 Kg, goda buona salute e non abbia avuto o corra il rischio di contrarre malattie virali come le epatiti e l’AIDS.

Si può effettuare in dono di sangue presso tutte le strutture trasfusionali; un accurato controllo medico garantisce l’assoluta innocuità per il donatore.

 

 

 


DONAZIONE DI PLASMA PER AFERESI (PLASMAFERESI)

dona4

La donazione di solo plasma mediante l’uso di apparecchi detti “separatori cellulari” ha lo scopo di rispondere più concretamente alla crescente domanda di plasmaderivati: albumina, globuline, fattori della coagulazione indispensabili per la cura di molte malattie (emofilia, medicamenti – l’Italia dipende dall’estero per circa il 90%).Chi può donare il sangue può donare anche il plasma. Si può donare plasma anche ogni 15 giorni, ma solo in servizi e centri appositamente attrezzati.

 

 

 

 


DONAZIONE DI PIASTRINE PER AFERESI (PIASTRINO-FERESI)

dona6

Con l’impiego dei “separatori cellulari” si può donare anche la componente piastrinica del sangue allo scopo di ottenere da un solo donatore, senza causargli alcun danno, una quantità terapeuticamente efficace di piastrine per il trattamento di gravi emorragie e per la preparazione al trapianto di midollo.I requisiti per donare piastrine sono gli stessi che per il sangue e plasma. Si può donare piastrine anche sei volte in un anno, presso Servizi e Centri attrezzati, e senza danno alcuno.